maryMariachiara nasce a Reggio Emilia nel 1991 e inizia i suoi studi musicali all’età di quindici anni presso il Conservatorio “A.Boito“ di Parma con il Prof. Fabrizio Oriani.

Contemporaneamente riceve lezioni anche a Firenze con il Prof.Alberto Negroni (primo oboe del “Maggio Musicale Fiorentino“).

Nel 2013 ottiene la Laurea Magistrale in Oboe presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma con il massimo dei voti e la lode.

In seguito si perfeziona in Germania presso l’università della musica di Lipsia con il Prof Nick Deutsch e termina i suoi studi nel luglio del 2015 presso “Hochschule fuer Musik Detmold“ con il Prof. Jozsef Kiss ottenendo il titolo di “Bachelor of Music“.

Attualmente Mariachiara continua il suo perfezionamento artistico con il Prof. Luca Vignali (primo oboe dell’opera di Roma) e presso l’Accademia dei Musici di Parma sotto la guida del Prof. Christoph Hartmann ( secondo oboe dei Berliner Philharmoniker).

Partecipa a varie Masterclass in Europa con: Nora Cismondi, Diethelm Jonas, Fabien Thouand, Gregor Witt e Luca Vignali.

Vanta inoltre una frequente attività cameristica con differenti ensamble che variano dalla musica classica, barocca e contemporanea.

Inoltre ha tenuto concerti con differenti orchestre in diversi stati europei come Germania, Italia, Ungheria e Polonia con famosi direttori come Ennio Morricone, Bruno Aprea, Umberto Benedetti Michelangeli e Leonardo de Amicis.

Mariachiara ha parallelamente suonato in concerti di musica Pop in diretta su Rai 1, Canale 5 e Sky con cantanti di fama internazionale come Cher, Amy Stuart, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Raffaella Carrà, Rita Pavone, Claudio Baglioni e Noemi.