10665105_10205036726338874_3505999039968326394_nJosephine Salvi, nata a Parma nel 1992, ha iniziato a studiare l’arpa all’età di nove anni presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ottenendone il diploma nel 2013 sotto la guida della professoressa Emanuela Degli Esposti.

Ha poi completato gli studi con una laurea in Master of Performance al “Royal College of Music” di Londra, studiando con il Professore Ieuan Jones.

Durante i suoi anni di studi ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con: Judith Liber a Villa Camozzi, Letizia Belmondo, Inove Kumiko, Alice Giles, Lincoln Almada, Vincenzo Zitello, Bernard Andres, Ieuan Jones, Marcella Carboni, Marisa Robles, Jana Bouskova, Daphne Boden , Isabel Perrin, Fabrice Pierre, Ion Ivan Roncea, Lorenzo Montez.

Nel 2008, Josephine ha fatto parte del complesso arpistico “Leonardo Primavera”, diretto da Emanuela Degli Esposti, con il quale si è esibita alla televisione nazionale italiana RAI in mondovisione. Con questa formazione si è anche esibita a Villa Emma a Modena nel 2009, al festival di Salsomaggiore Terme nel 2010, al festival di Assisi nel 2010, nel 2011 presso la Chiesa di Romanino a Pisogne e all’ auditorium Carmine di Parma.

Josephine è stata inoltre attiva nella nuova scena musicale, collaborando con compositori ed altri artisti per portare nuove opere sul palco: nel maggio 2013, ha fatto parte di un gruppo selezionato per la premier di un nuovo quartetto d’arpa di F.J. Gossec. Nello stesso programma, ha anche presentato in anteprima un brano di Vincenzo Zitello per quartetto d’ arpe e violino.

Ha anche avuto modo di misurarsi con l’insegnamento, prestando lezioni di musica presso la scuola “Cem Lira” di Parma.

Nel 2009 le è stato assegnato il primo premio al concorso “Carpineti in Musica” , nel 2012 ha vinto il secondo premio al concorso “Riviera della Versilia” a Pietrasanta e, in seguito, una borsa di studio presso l’Accademia Tadini di Lovere. Nel corso dello stesso anno, una borsa di studio completa dal Royal College of Music di Londra, donata da Helen Marjorie Tonks.

L’esperienza di Josephine presso il Royal College of Music è stata preziosa, le ha permesso di suonare nella Symphony Orchestra della scuola con direttori di fama internazionale quale Roger Norrington, Andrew Gourlay, Vladimir Ashkenazy, Nicola Collon ed altri, e ricevere lezioni anche da Lucy Wakeford ( Royal Opera House), Karen Vaughan ( Arpista co-direttore per 20 anni della London Symphony Orchestra), Rachel Masters (London Philarmonic Orchestra). Nel corso del primo anno dei suoi studi a Londra ha vinto l’audizione per partecipare al RCM/BBC Orchestra Pathway Scheme, ciò le ha dato l’opportunità di assistere alle prove della BBC Orchestra al fianco delle arpiste ufficiali Sioned Williams e Louise Martin.

Svolge ora intensa attività sia come solista che in spettacoli musicali di vario tipo.